L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è stato istituito per agevolare ai cittadini l'esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.
I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, così come stabiliti dall'art. 8, c. 3 della L.150/2000, sono i seguenti:
- Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
- Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima.
- Promuovere l'adozione di sistemi d'interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
- Attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
- Garantire la reciproca informazione tra l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l'interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.
Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:
- Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all'utente;
- Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attività e le iniziative poste in essere dai settori dell'Amministrazione.
- Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi.
Sede: Via Roma 19 - 90133 Palermo
Telefono: 091 6628735
Email: info@atipalermo.it